indagini
geognostiche
ed ambientali

 

i.Geo è in grado di fornire una vasta gamma di indagini geognostiche ed ambientali per la raccolta e la gestione di data-sets geologici, chimici e fisici delle matrici ambientali, necessarie alla caratterizzazione geotecnica dei terreni e delle rocce ai fini della progettazione ingegneristica, ambientale e della prevenzione dei dissesti.

Le indagini geognostiche sono effettuate in sito e sono costituite principalmente da sondaggi (a carotaggio continuo o a distruzione di nucleo) e da prove penetrometriche dinamiche e statiche (SPT, CPT).
Le indagini ambientali comprendono una serie di prove di supporto alle opere di bonifica per monitorare lo stato di qualità di terreno, acque o vapori emessi in atmosfera e per verificare l’efficacia degli interventi di bonifica.

A tal fine vengono utilizzate operazioni di campionamento delle differenti matrici ambientali, comprese le rispettive analisi chimico - fisiche in-site ed  off-site (presso laboratori di analisi chimiche certificati ed ai sensi della normativa vigente).
A queste si affiancano altre tipologie di prove necessarie ad analizzare le caratteristiche idrogeologiche degli acquiferi eventualmente presenti quali: prove di portata, misure del livello piezometrico e rilievo plano-altimetrico per la ricostruzione dettagliata del flusso idrico della falda. Tali prove risultano propedeutiche ed indispensabili al dimensionamento degli impianti di bonifica.

PROVE PENETROMETRICHE

Forniscono il grado di addensamento dei terreni necessario per la successiva caratterizzazione dei parametri geotecnici dei terreni investigati quali capacità portante dei terreni e stima dei cedimenti.

SONDAGGI

Perforazioni e sondaggi a carotaggio continuo o a distruzione, prelievo di campioni di terreno indisturbati per analisi di laboratorio, installazione di piezometri, determinazione della profondità della falda, prelievo di campioni d'acqua per monitoraggi ambientali, rilievi freatimetrici per elaborazioni della piezometria, esecuzione di prove di portata e prove Lefranc.

SUPERVISIONE E MONITORAGGIO

Coordinamento e supervisione alle attività di cantiere eseguiti da personale abilitato.
Monitoraggio e campionamento di matrici ambientali con analisi chimico fisiche in sito ed in laboratorio.

ANALISI DI LABORATORIO SU CAMPIONI DI TERRENO

Classificazione geotecnica con determinazione della curva granulometrica caratteristica, limiti di Atterberg, peso specifico, peso naturale,umidità naturale, determinazione dell’angolo d'attrito e coesione (in condizioni drenate e non drenate) su campioni indisturbati, prove edometriche per la determinazione delle caratteristiche di terreni argillosi, prove di rottura al taglio del materiale roccia (Point Load Test).
Le prove sono eseguite nel rispetto degli standard vigenti presso laboratorio geotecnico di fiducia.